Descrizione
Rivestimento con lastre in argilla cruda Clayboard
Grazie alle sue eccellenti caratteristiche il pannello in argilla Clayboard trova impiego in diverse applicazioni. I pannelli in argilla Terragena possono sostituire l’intonaco in argilla in quelli locali dove l’applicazione dell’intonaco di fondo e della finitura risulta scomodo e difficilmente praticabile.
L’installazione dei pannelli in argilla è un sistema semplice e pulito per fruire dei benefici che offre l’argilla. Si possono applicare direttamente alle pareti esistenti, ad esempio nelle case in legno, oppure si possono realizzare contropareti o pareti divisorie installando i pannelli su apposite intelaiature.
Clayboard si utilizza anche nei pavimenti e nei tetti per migliorare l’inerzia termica e l’isolamento acustico in quei casi in cui la tavella Laterenergy risulta essere troppo pesante.
Campi d’impiego
Viene utilizzato nelle costruzioni a secco come pannello in argilla da applicare a parete per essere poi rasato con prodotti in argilla. Utilizzato come intercapedine per isolamento acustico sia nelle pareti che nei pavimenti, come pannello portante per rasature con prodotti in argilla; per migliorare l’inerzia termica nei tetti.
Applicazione
I pannelli vanno fissati con adeguate viti, almeno 6/9 viti per lastra lungo i bordi.
Successivamente, dopo aver inumidito la superficie dei pannelli, si procede rasando con rasante in argilla SB3 a 2 mani frapponendo rete in fibra di vetro o rete in iuta. Si può finire con rasatura in argilla colorata SB4 / SB4PLUS oppure con pittura in argilla TERRAPAINT.






