Intonaco in argilla

Intonaco in argilla

Gli intonaci in argilla sono completamente naturali, sono composti da sabbia calcarea ed argilla selezionata, sono esenti da leganti idraulici e sostanze di origine sintetica.

Categoria: Tag:

Descrizione

Intonacatura standard in argilla

Gli intonaci in argilla sono completamente naturali, sono composti da sabbia calcarea ed argilla selezionata, sono esenti da leganti idraulici e sostanze di origine sintetica. Le principali caratteristiche dell’argilla sono quelle di regolare l’umidità e lasciar traspirare le murature. Altra importante proprietà dell’argilla è quella di neutralizzare gli odori dell’ambiente.

La procedura di applicazione è la stessa di un intonaco tradizionale, si applica l’intonaco di fondo SB2 a spessore sopra laterizio cotto, cemento cellulare, cemento armato ruvido, mattone crudo della linea Later di Terragena. Nel caso di supporti difficili quali cemento armato vibrato è indispensabile eseguire una mano di rinzaffo, oppure per le superfici in legno applicare l’arella portaintonaco Terragena.  Il prodotto si applica a mano o con intonacatrice da premiscelato per uno spessore massimo di 1,5-2 cm ogni
mano. L’intonaco di fondo SB2 può essere finito a spatola o fratazzo per essere lasciato a vista oppure può essere completato con la finitura in argilla colorata SB4.

Gli intonaci di finitura sono disponibili in diverse colorazioni e non necessitano di ulteriori trattamenti. Nel caso sia richiesto è comunque possibile tinteggiare con pittura in argilla Terrapaint o pitture a tempera per interni.