Azienda

Chi Siamo

Prodotti per l'edilizia sostenibile

Rispetto per l’ambiente, amore per la tradizione, tecnologia e processi artigianali si fondono per creare dei veri e propri prodotti d’arte in grado di stupire e appassionare.

Design, sostenibilità ambientale, rispetto per la natura e la salute dell’uomo sono alla base dello spirito che anima Terragena.

Un vasto assortimento di argille colorate, calci tradizionali e fibre naturali garantiscono originalità e peculiarità del tutto personali.

Logo Terragena - Prodotti per l'edilizia sostenibile

La nostra Storia

Terragena è un’azienda italiana, con sede a Rovigo, nata dalla volontà di trovare una valida alternativa all’edilizia convenzionale.

Produce essenzialmente materiali per la bioedilizia, quali intonaci di fondo e da rifinitura, in argilla cotta grassello di calce, mattoni crudi, cocciopesto, caolino cotto, pavimenti in argilla ed altro.

Nel 2010 viene fondato il marchio  “TERRAGENA”  per la produzione di materiali sostenibili per le costruzioni in bioedilizia.

Il gruppo è comunque presente nel mercato della lavorazione dell’argilla da ben 5 generazioni, infatti  lo stabilimento principale è  attivo dal 1873.

Utilizzare materiali naturali, come la terra, all’interno della propria casa, significa scegliere di rispettare non solo l’ambiente, ma anche il nostro benessere. In un contesto dove si presta sempre maggiore attenzione alla bioedilizia diventa fondamentale l’utilizzo di materie semplici, non trattate chimicamente e reperibili nel proprio territorio.

Per questo motivo, pur mantenendo alta la qualità dei prodotti, riusciamo a soddisfare diversi tipi di clientela. Il nostro punto di forza è l’utilizzo dell’argilla, accompagnata da altri materiali naturali, come base per realizzare intonaci, mattoni crudi, pavimenti, pannelli isolanti, ecc… L’argilla oltre a non contenere elementi chimici di sintesi è un valido isolante dai campi elettromagnetici e un ottimo termoisolante capace di mantenere la temperatura ottimale sia d’estate che d’inverno.

Settori di intervento

Direttamente in sinergia alla bioedilizia l’azienda si muove anche nel settore del restauro conservativo con intonaci semplici e tradizionali. Terragena è presente nel settore delle costruzioni a secco con soluzioni tecnologiche che rispettano al massimo l’ambiente. Questo metodo costruttivo permette la realizzazione di strutture ad alta efficienza energetica favorendo una drastica riduzione dei tempi di completamento dell’opera. L’assenza d’acqua nei sistemi a secco, infatti, consente di operare in qualsiasi condizione ambientale (clima estremamente caldo o freddo).